O

Obesità

Il termine definisce una condizione clinica in cui l’umento del grasso corporeo accumulato, causa seri problemi di salute fisica e possibili complicanze gravi a livello cardiocircolatorio, respiratorio, articolare e psicolgico. Nell’obesità, il peso corporeo è tale da innalzare l’Indice di Massa Corporea (il rapporto tra peso ed altezza) sopra a 30. La causa viene da una tipica combinazione multi fattoriale, dove le abitudini di vita si combinano ai fattori biologici, psicologici, socioeconomici. I migliori risultati nella cura di questa sindrome vengono dagli approcci multifattoriali che combinano dieta alimentare, inserimento della pratica fisica, supporto psicologico.

Omeostasi

Il termine omeostasi deriva dalla fusione di due parole greche, òmoios, “simile” e stasis “posizione”. Si riferisce, nello specifico, alla tendenza dei sistemi familiari a mantenere inalterati i loro equilibri, ovvero le loro modalità di vita. Qualora fosse avvertita la possibilità che un fattore esterno o un evento possa sconvolgere queste dinamiche familiari conosciute e sempre rimaste invariate, come può essere l’insorgere di un sintomo in un membro della famiglia, tutto il sistema familiare metterà in atto comportamenti volti a tornare alla condizione precedente l’insorgenza del sintomo, ovvero ad un equilibrio conosciuto e appunto sempre uguale a se stesso.

P

Prevenzione Primaria

E’ la forma classica e principale di prevenzione, focalizzata sull’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole. La maggior parte delle attività di promozione della salute verso la popolazione sono, ad esempio, misure di prevenzione primaria, in quanto mirano a ridurre i fattori di rischio da cui potrebbe derivare un aumento dell’incidenza di quella patologia. Frequentemente la prevenzione primaria si basa su azioni a livello comportamentale o psicosociale (educazione sanitaria, interventi psicologici e psicoeducativi di modifica dei comportamenti, degli atteggiamenti o delle rappresentazioni). Un esempio di prevenzione primaria è rappresentato dalle campagne antifumo promosse dai governi.” (da Wikipedia).

Proiettare

Meccanismo psicologico di difesa dell’Io che consiste nell’attribuire sentimenti o caratteristiche propri,o parti del Sé, ad altri oggetti o persone: spostandoli fuori di sé il soggetto può evitare i vissuti psichici spiacevoli legati all’essere consavole del contario.

Psicanalisi

E’ stata la prima forma di psicoterapia. il paziente è disteso su un divano fuori dalla vista dell’analista. La frequenza degli incontri, che durano circa quarantacinque minuti, è di almeno tre volte alla settimana e la durata della terapia è raramente inferiore ai 4-5 anni. L’analista si astiene dal dare giudizi e indicazioni comportamentali. Lo scopo è favorire la presa di coscienza dei conflitti sottostanti ai sintomi. Il sintomo nella teoria analitica gioca un ruolo di compromesso nel conflitto tra pensiero e desideri incompatibili. Il metodo usato è quello delle libere associazioni d’idee. Il paziente durante le sedute esprimere verbalmente tutti i pensieri, le immagini, le sensazioni, le emozioni che gli vengono alla coscienza. Il rispetto di tale prescrizione farà emergere delle resistenze consce o inconsce, portando alla comparsa di alcune difese. L’analisi di queste difese e del clima instauratosi tra il paziente e il terapeuta (transfert-controtransfert) sarà il primo passo del lavoro terapeutico. In generale l’obiettivo dell’analisi è la reintegrazione nella coscienza di ciò che è inconscio, in modo da portare a un arricchimento e una trasformazione del paziente, che troverà un equilibrio tra le esigenze della realtà esterna e quelle della realtà interna dominata dalle pulsioni.

Q

……………….