Psicologa e Psicoterapeuta
Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio 9033
Telefono: 328-6286749
Email: caterinataccone@gmail.com

Zone di attività – (Consulta la Mappa)

Roma Monteverde via Edoardo Jenner 45. Tel. 06/536447.
Torreimpietra presso “Poliambulatorio Medi.Ter”, via Eucario Silber 16-20. Tel. 06/61699201.

FORMAZIONE

Mi laureo in Psicologia nel 1998 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel 2000 conseguo l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Nel 2005 conseguo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma con relativa iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti.

1999 Corso Annuale di Formazione Professionale in “Neuropsicologia e Neurologia del Comportamento”, Azienda Ospedaliera “S. Camillo-Forlanini”, Scuola medico Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Roma.
2000 Corso di Formazione Professionale in “Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica”, Ospedale “Cristo Re”, Roma.
2001 Corso di Formazione Professionale in “La Relazione di Aiuto e di Assistenza nella Gestione dell’Emergenza”,Università degli Studi Roma Tre, INFORMA, S.I.P.E.M., Aeroporti di Roma, Fiumicino.
2001 Corso di Perfezionamento in “Il Corpo e la Mente nella Psicopatologia dell’Adolescenza”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
2004 Corso Intensivo “Trattamento del Disturbo di Panico secondo un modello sistemico-relazionale” Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma.
2005 Corso di Formazione in “Psicoterapia Comunicativa, Disturbi del Comportamento Alimentare e Dipendenze Patologiche”, Azienda Ospedaliera “S. Camillo-Forlanini”, Scuola Medico Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Roma.
2008 Corso di Formazione “Innovare la programmazione regionale nell’ottica di genere” Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo, Roma.
2010 Corso di Formazione in “Diagnosi e trattamento dell’Insonnia”, Libra Associazione Scientifica, CIRPS, Roma.
2010 Corso di Formazione “Il Disegno e la Scrittura: strumenti per l’analisi del bambino”, Ass. Culturale “J. Levi Moreno-Almo”, Roma.

ATTIVITA’ CLINICA ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

I miei interessi e la mia attività clinica sono rivolti in particolare alle problematiche familiari in qualsiasi fase del ciclo di vitale, alle situazioni di conflitto intergenerazionale o di separazione coniugale, alle relazioni con un membro familiare con patologia cronica e/o disabilità. Ai disagi dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza), al conflitto di coppia e al sostegno alla genitorialità.
Mi occupo dei Disturbi di Apprendimento in età scolare e dei risvolti psicologici e relazionali ad essi correlati.
La mia attività clinica è coadiuvata dalla conoscenza e dall’utilizzo di test di personalità, test proiettivi e dall’analisi del disegno e della scrittura nel bambino.

Dal 2000 svolgo attività privata.
Dal 2007 al 2014 ho svolto volontariato in qualità di psicologa e psicoterapeuta presso il TSMREE della Asl RM/D III Distretto.
Dal 2009 collaboro presso il Poliambulatorio Medi.Ter a Torrinpietra-Fiumicino (Roma).
Ho, inoltre, maturato esperienze professionali significative nell’ambito delle patologie croniche negli adulti presso la Cardiologia e Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini (Roma) e nell’ambito della patologia infantile presso il reparto di Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale Agostino Gemelli (Roma).