Giornata Nazionale della Psicologia 2021: la psiche al centro della vita

Trauma e disturbo alimentare
23 Luglio 2021
Guerra dopo pandemia: istruzioni per l’uso
5 Aprile 2022

Neuroscientists with a giant chart of human brain and a heart icon

Il prossimo 13 ottobre 2021 presso il Palazzo Santa Chiara a Roma, si svolgerà la Giornata Nazionale della Psicologia “La Psiche al centro della vita”, con il Patrocinio del Ministero della Salute. La diretta sarà liberamente fruibile in streaming, da tutti, sul sito https://www.psy.it/giornatapsicologia/.

Il tema di questa giornata, che vedrà dialogare le istituzioni con il mondo degli operatori sanitari e della società civile, vede al suo centro il benessere psicologico dell’individuo, in un momento storico di rinascita e di ricostruzione dopo l’onda d’urto del Covid.

La pandemia ha lasciato segni ancora evidenti nelle nostre vite e nella nostra quotidianità: attività consuete come andare a scuola, lavorare in ufficio, uscire a cena con gli amici, fare attività fisica, andare al cinema, sono state stravolte e, a oltre un anno dal primo lockdown, stiamo ancora faticosamente recuperando una nuova normalità.

La cura e l’attenzione al benessere psicologico è fondamentale per giungere a una dimensione di qualità della vita e di nuova progettualità, soprattutto per chi ha pagato un prezzo molto alto in termini di perdita del lavoro, precarietà economica, isolamento sociale.

Obiettivo della Giornata della Psicologia pertanto è quella di mettere in luce una psicologia che sia anche preventiva otre che curativa, cioè di favorire un’azione collegiale e condivisa tra i vari contesti della vita (scuola, lavoro, sanità, istituzioni) per agire in modo connesso verso una promozione del benessere e delle risorse psicologiche insite in ognuno di noi.

Particolare rilievo quest’anno verrà dato allo sport quale occasione di cura del Sé, di aggregazione sociale, di impegno verso obiettivi di miglioramento, ma soprattutto come esperienza di benessere biopsicosociale fruibile in ogni fase della vita.

Psicoworking, con la sua rete di professionisti della salute psicologica, porta avanti da sempre il lavoro di promozione del benessere e della salute psicologica ancora prima che della cura del disagio. I nostri interventi hanno come obiettivi i singoli ma anche le famiglie e le comunità ed utilizzano approcci integrati in sinergia con medici e altri operatori della salute.

Contattaci nella sezione staff ed approfondisci leggendo i nostri articoli, a presto!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.